ADDESTRAMENTO MEZZI E ATTREZZATURE
FORMAZIONE PER IL LAVORO
TIPOLOGIA DI CORSI ORGANIZZATI ANCHE PRESSO IL CLIENTE E LE AZIENDE
Il D.Lgs. 81/08 e l'accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 individuano le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori (lavoratori dipendenti, autonomi, imprenditori) attraverso la partecipazione a specifici corsi di formazione.
La formazione sulle attrezzature non è sostitutiva della formazione obbligatoria (formazione generale e formazione specifica) prevista ai sensi degli Accordi del 21/11/2011.
I percorsi formativi hanno lo scopo di ottemperare all’obbligo, imposto al datore di lavoro dall’art. 73 del D.Lgs. 81/08, di formazione, informazione e addestramento dei lavoratori che utilizzano un’attrezzatura di lavoro.
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di abilitazione.
SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
FORMAZIONE SICUREZZA SUL LAVORO
La formazione, l’informazione e l’addestramento relativo alla sicurezza negli ambienti di lavoro è regolamentata dal D.Lgs 81/08 e da quanto stabilito dalla Conferenza permanente gli Accordi Stato Regioni.
I nuovi Accordi hanno portato diverse novità in merito alle figure da formare, ai contenuti, alla durata, all’aggiornamento ed a coloro che possono espletare tali corsi. La Sial Service Srl per ottemperare a tali “OBBLIGHI DI LEGGE” propone con i suoi corsi un approccio culturale alla sicurezza in azienda presentando, un modello formativo innovativo, ideato e sperimentato in alcune importanti realtà industriali.
I corsi vengono effettuati tramite il proprio Organismo di formazione accreditato dalla Regione Calabria per attività di formazione continua (Istituto Theorema).
Come supporto alle attività di consulenza svolte all'interno delle aziende, organizziamo corsi di formazione aziendali personalizzati o collettivi in materia di sicurezza, igiene negli ambienti di lavoro, tutela ambientale e Haccp, attraverso un ricco catalogo di proposte specifiche, fornendo materiale illustrativo e dispense.